IT - ENG - PL

Distacco transnazionale dei lavoratori

- rappresentanza dei dipendenti
- dichiarazione di distacco alle autorità
- assistenza durante controlli ed ispezioni

DISTACCO LAVORATORI UE

La Giulio Cesare assiste le imprese straniere nelle formalità amministrative obbligatorie in caso di distacco di personale in Italia.

- LAVORO DISTACCATO

Distaccare dipendenti stranieri sul territorio italiano è una pratica strettamente regolata dalla Legge. Qualunque società estera che realizzi prestazioni in Italia , anche di cabotaggio stradale, deve rispettare le leggi italiane in materia di impiego per i dipendenti distaccati, in particolare:
- gli obblighi dichiarativi
- le condizioni di lavoro e di occupazione previste per i lavoratori italiani di pari livello dell'impresa distaccataria.

- RAPPRESENTANZA

Ai fini della normativa è necessario nominare un rappresentante - referente domiciliato in Italia sia ai fini della corretta trasmissione della comunicazione UNI_DISTACCO_UE sia per rappresentanza con le parti sociali.

- SANZIONI

In caso di violazione degli obblighi previsti, l'art. 12 del D. Lgs. 136/2016 prevede le seguenti sanzioni:
- sanzione amministrativa pecuniaria da 150 a 500 Euro per ogni lavoratore interessato nel caso di violazione dell'obbligo di comunicare il distacco;
- sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 Euro per ogni lavoratore interessato nel caso di violazione dell'obbligo di consevare, durante il periodo di distacco e fino a due anni dalla sua cessazione, la documentazione relativa al rapporto di lavoro, obbligatoriamente in lingua italiana;
- sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 6.000 Euro per violazione dell'obbligo di designare un referente domiciliato in Italia, per il periodo di distacco e fino a due anni dalla sua cessazione.

Guida sul lavoro distaccato e link utili

02 Gennaio 2018

Guida online sul distacco dei lavoratori

Guida on line del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Download
01 Gennaio 2017

Distacco transnazionale UE

D. Lgs. 136/2016: Guida pratica. FAQ. (in lingua polacca)

Download